Blitz quotidiano
powered by aruba

Bonus da 500 euro, come ottenerlo se hai 18 anni nel 2016

ROMA – Arriva il bonus da 500 euro per i diciottenni: da giovedì 15 settembre si potrà accedere all’applicazione “18app” che permette di ottenere il fondo per la cultura. Coloro che hanno compiuto 18 anni o li compiranno nel 2016 possono registrarsi e richiedere il bonus per acquistare beni e servizi legati alla cultura, come biglietti di ingresso per cinema e musei, libri, biglietti per spettacoli e mostre. Dall’elenco sono invece esclusi computer, tablet, musica online e film in streaming.

Per ottenere la card-cultura, spiega Sandra Riccio su La Stampa, gli oltre 560mila neo-diciottenni o prossimi diciottenni (compresi gli extracomunitari) devono registrarsi per farsi assegnare una carta d’identità virtuale attraverso uno di questi cinque identity provider: Poste, Aruba, Infocert, Sielte. Attraverso questi provider verranno loro assegnate le credenziali per essere riconosciuti dallo Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, e quindi per accedere al bonus, che potrà essere consumato entro il 2017.

Ad oggi i ragazzi possono chiedere l’identità virtuale ma per accedere ai siti dedicati devono attendere il 15 settembre. Potranno comunque già scaricare l’app 18app sul portale dedicato www.18app.it. Basterà fornire i propri dati anagrafici per vedersi erogato il bonus. Sullo stesso sito sarà consultabile l’elenco degli indirizzi utili per comprare beni con la card. Ogni volta che un evento o servizio viene scelto il costo viene scalato dal tesoretto. Per un costo totale per lo Stato di 290 milioni di euro. 

 


PER SAPERNE DI PIU'