Giovane e votato: i record di Bossi junior

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

Renzo e Umberto Bossi

Renzo Bossi, a 21 anni e sei mesi, con 12.893 voti, è il più giovane consigliere regionale mai eletto in Lombardia. Batte di alcuni mesi Henry Richard Rizzi (soprannominato all’epoca ‘baby Rizzi’) che fu eletto nel 1992 quattro mesi prima di compiere 22 anni.

«Se hanno scritto il mio nome sulla scheda è perché mi hanno ascoltato, conosciuto e valutato, io in mezzo alla gente ci sono stato» ha detto Bossi junior, mentre il papà ha commentato: «Mio figlio è bravo, è entrato in politica perché ha lavorato tanto, forse ha trovato la sua strada».

Il consigliere più anziano tra gli eletti, invece, è Gian Carlo Abelli. Classe 1941, l’ex assessore che aveva lasciato due anni fa la Regione per diventare deputato del Pdl. Abelli Aveva confermato di volersi ricandidare nei mesi scorsi quando la moglie ha patteggiato una condanna a  due anni, con pena sospesa, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nella bonifica dell’area Montecity-Santa Giulia a Milano.

E così ha fatto ottenendo 8.606 voti, non però il primato del consigliere più votato a Pavia, palma che va al leghista Angelo Ciocca con 18.848 preferenze. C’é però una sorpresa nel collegio pavese anche in casa del Pd: il capogruppo uscente del partito, Carlo Porcari, non è stato rieletto. Al suo posto è entrato Giuseppe Villani.