Ottomila euro al mese: l’incredibile canone che la Camera paga per affittare un ufficio al deputato

Lucio Fero
Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 14:55| Aggiornato il 23 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Se vi danno ottomila euro al mese, riuscite con questa “modica” cifra a trovare un “tre stanze e servizi” da affittare a Roma? Chi scrive a Roma ci vive e potrebbe rispondere alla domanda con una proposta piena di ingorda sincerità: datemi ottomila al mese, io vi trovo un appartamento in affitto anche al centro di Roma, anche con terrazza e doppi servizi, anzi degli ottomila ne restituisco mille e ne trattengo duemila in tasca mia per il “disturbo”, qua la mano, affare fatto? Ci riuscirebbe chiunque, chiunque viva a Roma e chiunque ci capiti per la prima volta in vita sua. Con cinquemila al mese a Roma si affitta più o meno quel che si vuole dove si vuole, a  meno che uno non voglia una villa con piscina a Piazza di Spagna. E invece da anni e per molti anni “l’impresa” non è riuscita alla Camera dei Deputati.

Infatti a conti fatti la Camera dei Deputati spende per dare a ciascun eletto a Montecitorio un ufficio, ufficio e non un’intera casa-appartamento, 54 milioni di euro l’anno. E’ quanto paga per affittare edifici vari nei pressi di Montecitorio appunto. Milioni 54 in giorni 365, quindi 147mila euro al giorno, quindi ottomila euro al mese per deputato che sono 630. Da anni e per anni la Camera dei Deputati non ce l’ha fatta a trovare sul mercato quel che chiunque troverebbe: un ufficio a cinquemila euro al mese. E neanche a seimila e neanche a settemila. Ottomila euro al mese a testa, ad ufficio: questo è quel che ha saputo fare e ha pagato la Camera. Ottomila euro: la cifra con cui si affitta a Roma un attico e super attico di duecento metri quadrati e passa con vista panoramica. Anzi un affitto così non c’è e non lo paga nessuno, con questa cifra mensilmente pagata un ufficio e una casa chiunque se la compra.

Ora dicono che smetteranno anche se così va avanti da anni. E questa è la buona notizia. Resta la notizia incredibile ma vera: perchè per anni la Camera ha pagato affitti fuori mercato?