Caso Conti: accertamenti della procura di Roma anche su Enpap

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La procura di Roma indaga sia sulla plusvalenza da 18 milioni di euro legata alla compravendita di un immobile in via della Stamperia da parte della societa’ ‘Estate due’, amministrata dal senatore Pdl Riccardo Conti, sia sulla gestione dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi(Enpap),che ha acquistato il palazzo.

Il fascicolo processuale e’ affidato al pm Corrado Fasanelli, del pool reati finanziari coordinato dal procuratore aggiunto Nello Rossi. Fasannelli e’ lo stesso che indaga su perdite dell’Enpam (Istituto di assistenza previdenziale dei medici) per circa 400 milioni di euro legate ad investimenti in derivati, titoli contenenti ampi margini di rischi.

Il fascicolo ha preso spunto dalle notizie di stampa relative all’operazione che, il 31 gennaio 2011, ha consentito a Conti di acquistare l’immobile per 26 milioni di euro dal Fondo Omega e di rivenderlo poco ore dopo per 44 milioni all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap). Gli inquirenti vogliono vederci chiaro non solo con riferimento alla realizzazione della plusvalenza, ma anche sulla gestione dei fondi dell’ente.

A piazzale Clodio c’e’ grande riserbo sull’eventuale ipotesi di reato che potrebbe configurarsi. Nessuna conferma, quindi, che si proceda per truffa o per illecito finanziamento di un parlamentare. Uno dei primi atti che saranno delegati dagli inquirenti sara’ la stima dell’immobile di via della Stamperia, nel centro di Roma.