Charlie Hebdo, Alfano chic: “La matita dovete mettervela…” VIDEO

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 4 Settembre 2016 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Charlie Hebdo, Alfano: "La matita dovete mettervela..."

Charlie Hebdo, Alfano: “La matita dovete mettervela…”

ROMA – Il ministro Angelino Alfano non ha gradito le vignette pubblicate dal settimanale satirico Charlie Hebdo sul terremoto che in centro Italia ha causato centinaia di vittime. E così, a domanda diretta risponde senza mezzi termini con una sortita che proprio da ministro non è, anzi è piuttosto volgare,  ma che rende decisamente l’idea del suo pensiero:

“Noi abbiamo pianto i loro morti, loro hanno riso dei nostri. Usando la loro satira, avrei un suggerimento su dove devono infilare la loro matita“.

Le parole di Alfano esprimono lo sdegno di buona parte del governo e dell’opposizione per quelle immagini e quegli accostamenti (italiani uguale pasta, italiani uguale mafia) così poco rispettosi della tragedia terremoto. Prima del ministro anche parte della stampa italiana aveva espresso in forme più o meno sobrie la stessa condanna. Il quotidiano Libero, in particolare, ha pubblicato un articolo con un titolo destinato a far discutere: “Viene voglia di sparargli”. Il Tempo, invece, ha risposto a Charlie con una vignetta volutamente di cattivo gusto in cui le vittime dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo diventavano una tartare insanguinata.