Le condizioni di vita nel Cie di Lampedusa: sporcizia, sovraffollamento e malati non curati

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA – Ecco la situazione del centro di prima accoglienza per migranti di Contrada Imbriacola, Lampedusa. Il Fatto Quotidiano, assieme ai colleghi del Tg1, è riuscito a entrare nella struttura per documentare le condizioni al limite della dignità umana in cui sono costretti a vivere gli oltre tremila ospiti. La struttura può ospitarne al massimo 800, ma al momento ci sono circa 3mila migranti.

Un altro video realizzato da Alfio Sciacca e postato sul sito del Corriere documenta come all’interno del Cie, ci siano diversi malato che non ricevono cure.  Intanto, della situazione del centro di accoglienza se n’accorto anche il Governo. Il sottosegreetario agli Esteri Stefania Craxi ieri ha visitato il Cie ed ha affermato che è “impossibile da gestire” ed è quindi necessario “trovare una soluzione entro le prossime 48 ore”.
La Craxi è il primo esponente del governo a visitare l’isola dall’inizio della crisi innescata dalle rivolte nel Maghreb. Durante la sua visita ha invitato a “non fare allarmismi” ed ha aggiunto che “è necessario pensare immediatamente a un piano per un possibile esodo libico”.