Debiti Pubblica amministrazione, il ministero: pagati 11,3 miliardi ai creditori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2013 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA

Debiti Pubblica amministrazione, il ministero: pagati 11,3 miliardi ai creditoriROMA – La Pubblica Amministrazione ha pagato ai creditori 11,3 miliardi di euro di debiti. La cifra arriva da una nota del ministero dell’Economia, in cui si sottolinea il “forte incremento dei pagamenti effettuati, giunti al 57% dei 20 miliardi assegnati dal decreto legge 35 del 2013”, rispetto ai 7,2 miliardi della rilevazione del 4 settembre.

Confrontato con il precedente aggiornamento del 4 settembre, l’ultimo dato mostra un progresso di 4,1 miliardi. In aggiunta ai 20 miliardi stanziati con il decreto legge 35 del 2013, con il decreto legge 102 del 2013 il Governo ha autorizzato il pagamento di ulteriori 7,2 miliardi di euro nell’anno in corso.

Considerando quindi le cifre stanziate dai due decreti per il 2013 i pagamenti hanno superato più di un terzo dell’importo programmato. Questo aggiornamento dello stato di attuazione evidenzia in particolare il progresso nel pagamento dei debiti sanitari da parte delle Regioni, sulla scorta del finanziamento erogato dal Tesoro: alla data della rilevazione risultano già effettuati pagamenti per 3,9 miliardi.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ricorda inoltre che ha attivato un monitoraggio regolare dell’avanzamento dell’intera procedura che coinvolge in particolare il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, al fine di garantire tanto una corretta allocazione delle risorse finanziarie quanto il rispetto degli impegni degli enti debitori a impiegare queste risorse per saldare rapidamente i debiti scaduti.