Di Pietro: “No a Monti”. E su Facebook i fan lo contestano

Pubblicato il 10 Novembre 2011 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Di Pietro (foto LaPresse)

ROMA – Hanno votato Antonio (Di Pietro) ma ora sono arrabbiati. Sono centinaia di elettori dell’Italia dei Valori che non hanno capito e non hanno accettato la decisione del leader del partito di dire “no” alla fiducia ad un eventuale governo presieduto da Mario Monti.

Governo che ancora non c’è, non si sa se ci sarà, non se ne conoscono i ministri, il programma e neppure la maggioranza di supporto, ma che partiti ed elettori promuovono e bocciano a scatola chiusa.

E’ il caso anche dell’Italia dei Valori. Di Pietro il suo no formale lo comunica su Facebook, sul suo blog e persino su Youtube. Passano pochi minuti e sulle pagine del leader dell’Idv arrivano migliaia di commenti. Ci sono, ovviamente, gli “allineati” e quelli che dicono: “Se fallisce l’Italia a me non cambia nulla perché sono uno del popolo”. La maggioranza dell’Idv, però, stavolta non sembra essere dalla parte di Di Pietro.

Su Facebook Di Pietro scrive: “Se poi questo governo tecnico proporrà provvedimenti che sono nell’interesse del Paese, potrò votare per quei singoli provvedimenti. Ma non voterò la fiducia e non andrò al governo. Si dice che questo governo deve essere votato per forza perché non si possono aspettare due mesi per averne uno nuovo. Io credo che già l’aver chiuso in maniera netta con il governo Berlusconi possa dare alle nostre istituzioni una maggiore credibilità. Credo anche che, come è successo in Spagna, andare alle elezioni non provocherebbe un patatrac ma farebbe chiarezza”.

I fan, però, rispondono. I “mi piace” sono poco più di 200, i commenti oltre 500. E quasi tutti chiedono il sì al governo Monti. “L’ho votata, ora non faccia il populista” scrive Federico Butti. Altri ricordano a Di Pietro che c’è ancora il Porcellum e che non si può andare a votare.

Per ora Di Pietro non si sposta e rischia di trovarsi all’opposizione in compagnia di Umberto Bossi: davvero una strana coppia.