Elena Cattaneo, chi è la senatrice a vita e professoressa esperta di staminali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2013 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Elena Cattaneo, chi è la senatrice a vita e professoressa esperta di staminali

Elena Cattaneo

ROMA – La professoressa e ricercatrice esperta di staminali Elena Cattaneo è stata nominata senatore a vita il 30 agosto 2013 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Insieme alla Cattaneo, sono stati nominati senatori a vita il maestro Claudio Abbado, il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia e l’architetto Renzo Piano.

Nata nel 1962, Elena Cattaneo si laurea in farmacia all’Università di Milano dove successivamente consegue il dottorato e dal 2003 insegna come professore ordinario.

Ha operato come ricercatrice per tre anni al MIT di Boston nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali cerebrali.

Rientrata in Italia, ha fondato e dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell’Università di Milano, dedicandosi allo studio della Corea di Huntington.

E’ stata Rappresentante Nazionale presso l’Unione Europea per la ricerca Genomica e Biotecnologica.

Ha coordinato il progetto europeo NeuroStemcell e, da ottobre 2013, coordinerà il progetto NeuroStemcellrepair nell’ambito del 7° Programma Quadro della Ricerca Europa.