Blitz quotidiano
powered by aruba

Elezioni comunali 2016. Affluenza ore 12: 18%. A Roma…

ROMA – Primi risultati sull’affluenza alle urne per le elezioni comunali 2016: è stata del 17,99% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 per le elezioni comunali in 1.274 centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Nelle precedenti omologhe alle ore 12 la percentuale dei votanti si era attestata al 12,93% ma si votava in due giorni.

Torino: affluenza 14,05%.

E’ stata del 14,05% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 a Torino, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

Roma: affluenza 14,12%.

E’ stata del 14.12% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 a Roma, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

Ore di fila e centinaia di persone in coda per il rinnovo delle tessere elettorali. Questa la situazione stamattina al V Municipio di Roma (zona Prenestino-Pigneto) dove con difficoltà gli sportelli sono riusciti a soddisfare le richieste dei cittadini in fila per il rinnovo della tessera elettorale. “Sono stata in fila due ore – racconta una signora -. Abbiamo fatto chiamare anche il dirigente per chiedergli di aprire un altro sportello ma ci ha risposto di non essere in grado di procedere al rinnovo delle tessere”. Lentamente la situazione sembra stia tornando alla normalità anche se in mattinata si sono registrati alcuni episodi di tensione con i cittadini esasperati dall’attesa. Alcuni hanno anche desistito tornando a casa.

Milano: affluenza 15,56%.

E’ stata del 15,56% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 a Milano, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

Napoli: affluenza 15,20%.

E’ stata del 15,20% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 a Napoli, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

Bologna: affluenza 19,91%.

E’ stata del 19,91% l’affluenza alle urne rilevata alle 12 a Bologna, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Nelle precedenti omologhe si votò in due giorni.

Cagliari: affluenza 18,13%.

Secondo i dati del Servizio Elettorale del Comune, alle ore 12 a Cagliari, nelle 174 sezioni, ha votato il 18,13% dei cittadini per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale.

Trieste: affluenza 18,78%.

E’ stata del 18,78% l’affluenza alle urne rilevata alle ore 12 a Trieste, dove si vota per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Lo rende noto il servizio elettorale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Immagine 1 di 8
  • Roma, elezioni amministrative 5 giugno 2016: guida al voto 10Scheda elettorale sindaco
  • Il fac simile della scheda elettorale
  • Candidati alla carica di Sindaco di Roma e relative liste di appoggio
Immagine 1 di 8