Elezioni, Monti sceglierà i candidati dei centristi: “Enrico Bondi mi aiuterà”

Pubblicato il 28 Dicembre 2012 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti durante la conferenza stampa (foto Ansa)

ROMA – Mario Monti sceglierà i candidati dei centristi in prima persona. Lo ha annunciato lo stesso Monti durante la conferenza stampa in cui ha annunciato che sarà il candidato premier del centro. Ci sarà una lista unica al Senato e una coalizione alla Camera.

Monti sarà il garante della formazione delle liste: “Io vigilerò sui criteri di formazione delle liste. Saranno adottati standard e criteri esigenti e accetterò di incoraggiare questo sforzo congiunto della politica responsabile e della società civile nelle forme che saranno definite”.

Per fare questo, ”ho chiesto la collaborazione di Enrico Bondi per una specie di ‘due diligence” per valutare eventuali conflitti di interesse dei candidati. E su questo i partecipanti si sono dichiarati d’accordo”.

Della coalizione faranno parte partiti tradizionali (Udc e Fli), movimenti (Italia Futura di Montezemolo), i cattolici (Acli, che racchiude le associazioni cattoliche). Tra i nomi fatti da Monti in conferenza stampa ci sono Pier Ferdinando Casini (Udc), Benedetto Della Vedova (Fli), Nicola Rossi, Linda Lanzillotta, il senatore Pietro Ichino (dal Pd), l’onorevole Mario Mauro (dal Pdl). Per quanto riguarda la società civile, Luca Cordero di Montezemolo, Lorenzo Dellai (presidente della Provincia di Trento), il presidente delle Acli, alcuni ministri.

Monti ha parlato al termine del vertice di 4 ore con i cosiddetti centristi: Udc, Fli, Italia Futura, Acli e alcuni ministri.