Filettino principato? Carlo Taormina assisterà il Comune

Pubblicato il 19 Agosto 2011 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

FILETTINO (FROSINONE), 19 AGO – Sara’ il penalista Carlo Taormina ad assistere il Comune di Filettino nell’iter per trasformare il paese in principato. Lo ha annunciato il sindaco del piccolo centro in provincia di Frosinone (uno dei tredici della Ciociaria a rischio soppressione con la manovra economica varata dal governo), Luca Sellari .

”Ci rivolgeremo all’ avvocato Taormina – ha detto il primo cittadino – che ci assistera’ nell’iter per ottenere il principato”.

L’avvocato Taormina, rintracciato dall’Ansa, si dice disposto ad accettare l’incarico. ”E’ possibile seguire diverse formule per arrivare alla piena autonomia della popolazione e del Comune di Filettino – ha detto il penalista al telefono dalla Sardegna, dove si trova in vacanza-. Si deve pero’ prima vedere come il decreto sara’ convertito in legge, anche perche’ l’Anci si e’ detta contraria ad avallare la norma taglia-comuni. Una volta esaminati i contenuti della legge – ha aggiunto l’avvocato – si potranno decidere diverse strade. Per prima cosa potrebbe emergere un problema di costituzionalita’ del testo legislativo. Poi si potrebbe promuovere un referendum popolare per sapere che cosa intende fare la popolazione. A quel punto – dice ancora Taormina – si potrebbe anche pensare a un ‘punto franco’. Se, come sembra, il Comune mi contattera’ – ha concluso il penalista – parlero’ con il sindaco e decideremo insieme come meglio agire nell’interesse del Comune”.

Intanto, sempre il sindaco del comune ciociaro ha reso noto che il ‘caso Filettino’ ha varcato i confini nazionali. ”Sono stato contattato anche dalla televisione di Stato tedesca – ha rivelato Sellari – e mi hanno chiesto informazione e la documentazione del progetto che stiamo portando avanti per fare un servizio televisivo sul nostro paese”.