Nuovo fisco, scontrini detraibili: i partiti li passano in cavalleria

Pubblicato il 27 Novembre 2012 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La possibilità di scaricare gli scontrini fiscali? Per ora è tutto rimandato e rischia di non essere approvato uno dei provvedimenti che il governo ha pensato contro l’evasione fiscale. La delega fiscale è infatti tornata in Commissione e, a detta del capogruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri, ci rimarrà il “minimo indispensabile”, anche se così rischia di non essere approvata dal Parlamento.

Le ragioni del rinvio sono dettate non solo dallo slittamento dell’accorpamento delle agenzie fiscali che la maggioranza vorrebbe si fondessero a partire dal prossimo giugno e non da dicembre ma anche da dubbi sull’articolo 3 relativo al diritto d’abuso. Inoltre, secondo quanto viene riferito, anche la nuova norma sul contrasto d’interessi introdotta in commissione Finanze al Senato avrebbe generato molte perplessità fra i senatori.

Decidere di far tornare il provvedimento in commissione per una settimana di fatto vuol dire però, viene fatto rilevare, che l’esame da parte dell’Aula potrà riprendere solo dopo Natale: nelle prossime settimane infatti Palazzo Madama sarà impegnato con la sessione di bilancio e la Legge di Stabilità. Tra i provvedimenti inseriti anche la possibilità di scaricare gli scontrini fiscali dalla dichiarazione dei redditi. Già in giornata c’era stato un asse Lega-Idv e parte del Pdl per ‘azzoppare’ il ddl di delega fiscale.