Flavio Tosi: “Mi candido alla guida del centrodestra, subito le primarie”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2013 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

Flavio Tosi: "Mi candido alla guida del centrodestra, subito le primarie"ROMA – ”Berlusconi deve distinguere le sue sorti personali da quelle del Paese e prendere atto della legge per cui ora è incandidabile. Il centrodestra deve guardare avanti e scegliere il suo leader con le primarie: io sono pronto a candidarmi per la premiership”. Così il sindaco di Verona Flavio Tosi, uno dei principali dirigenti della Lega, lancia la sua candidatura, intervistato dalla Stampa e da Libero.

Nei primissimi giorni di settembre, annuncia Tosi al quotidiano milanese, lancerà la sua Fondazione con una convention e proverà ad esportare il “modello Verona” a livello nazionale. Tosi non vuole che l’esecutivo Letta cada: ”Se il governo fa quello che serve al Paese – spiega poi alla Stampa – è sbagliato andare al voto. Ora è impantanato tra i veti incrociati, ma mi auguro che a settembre riparta con il giusto sprint. In ogni caso non potremmo votare con questa legge elettorale”.

Se invece cadesse per le vicende giudiziarie di Berlusconi è convinto che ”gli italiani non apprezzerebbero”. ”C’è una normativa sull’incandidabilità che va applicata, ne deve prendere atto”, dice riferendosi al Cavaliere. ”Il leader della coalizione dovrà essere scelto dalle primarie. Magari se partecipa le vince lui, ma se è incandidabile… Comunque le primarie sono indispensabili: al centrosinistra hanno portato un consenso stratosferico. Facciamole anche noi, però facciamole all’americana, aperte”.

”Non vedo perché la Lega debba essere esclusa dalla competizione”, sottolinea a Libero, ”Non è più un fatto partitico, ma di persone”, ”se la scelta è sulle persone, immodestamente posso dire di rappresentare una buona amministrazione e buon governo. Punto su questo”. .