Gaffe Fornero, e “choosy” impazza su Twitter

Pubblicato il 23 Ottobre 2012 - 00:39 OLTRE 6 MESI FA
Elsa Fornero (LaPresse)

ROMA – Il tempo di capire cosa avesse detto e il tempo, almeno per alcuni, di cercare la traduzione esatta della parola “choosy”. Poi è partita, soprattutto su Twitter, la pioggia di commenti alla gaffe del ministro del Lavoro Elsa Fornero che lunedì ha detto ai giovani di non essere troppo “choosy”, ovvero esigenti e quindi schizzinosi. Un modo per suggerire di accettare quello che passa il convento-Paese ai tempi della crisi.

Parole, quelle del ministro, che non sono piaciute né a Milano né a Torino, dove Fornero è stata contestata fino a scegliere la fuga. Giornataccia, insomma, sottolineata dalla rete. Perché quel choosy un po’ snob ci mette pochi minuti a diventare un hashtag, ovvero una parola chiave su Twitter. La usano in tanti e quasi nessuno, anzi nessuno, la usa per fare complimenti.

I più indignati sono soprattutto i giovani ma a farla da padrona è l’ironia. C’è chi dice “choosy è già una nuova categoria di Youporn”, e chi si chiede “chissà se la figlia della fornero si sarebbe accontentata di andare a fare la donna delle pulizie o la cameriera”. Non manca però chi non ha voglia di scherzare e chiede via Twitter le dimissioni di Fornero.

I cinguettii si seguono e qualcuno rimpiange la prima Fornero, quella del pianto con cui veniva annunciata la prima manovra Monti, “eri meglio quando piangevi”. Ironia, rabbia e tanta amarezza. Come quella di chi ricorda di essersi offerto anche gratis ad alcune aziende e di aver ricevuto porte chiuse. La crisi, insomma, è più choosy che mai.