Gianluca Buonanno, il conto della spigola alla Camera: 2605 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2014 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA

buonanno spigolaROMA  – Un conto salato: 2605 euro per una sola spigola. Tanto costa al leghista Gianluca Buonanno l’aver brandito la spigola  in Aula a Montecitorio. Non si tratta però di multa ma della semplice perdita della diaria per i 10 giorni di sospensione che gli sono stati comminati dall’Ufficio di presidenza della Camera. Buonanno riceve altri due giorni di sospensione per l’occupazione dei banchi del governo.
Il leghista aveva esposto una spigola nell’Aula della Camera lo scorso 1 aprile. Per questo ha ricevuto dieci giorni di sospensione dai lavori, sanzione che comporta anche la perdita della diaria (ammonta a 206,58 euro al giorno) per le stesse giornate. La sanzione totale di Buonanno è però di 12 giorni: due giorni sono stati irrogati a lui e a Massimiliano Fedriga per aver attaccato il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante una informativa sull’immigrazione clandestina.

Buonanno incassa la sanzione dura per “somma di ammonizioni”: il deputato leghista aveva infatti esposto in Aula un finocchio, un forcone di cartone, si era presentato con la faccia dipinta di nero ed aveva sventolato un paio di manette, oltre a portare anche un megafono nell’Emiciclo. Nell’audizione davanti all’ufficio di presidenza di Montecitorio, il deputato leghista ha provato a difendersi: “Faccio parte di un gruppo piccolo, devo cercare di avere una mia visibilità…”.