Giovanardi: “Boom di sequestri per guida positiva ai test dell’alcol e della droga”

Pubblicato il 27 Settembre 2010 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
giovanardi

Carlo Giovanardi

”Dal 30 luglio al 19 settembre di quest’anno la sola polizia stradale ha sequestrato 347 veicoli a conducenti con tasso alcolico superiore a 1,5 g/l e 58 a conducenti positivi ai test antidroga, a questi andranno aggiunti dati dei sequestri effettuati dalle altre forze dell’ordine”. E’ il sottosegretario Carlo Giovanardi a fornire un primo bilancio dei controlli sulle strade per combattere il fenomeno delle stragi del sabato sera a cui si sommeranno quelli del programma “Drug on Street”, promosso dal Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio in collaborazione con 30 città italiane.

”Nello stesso periodo, in applicazione della recentissima legge 120 del 29 luglio – aggiunge Giovanardi – sono state accertate 4045 violazioni alle norme sull’alcool, 402 delle quali a neo patentati che devono risultare a tasso O. Qsto ulteriore sforzo straordinario delle forze dell’ordine, voluto dal Governo per contrastare il flagello della mortalità da incidenti stradali – dice ancora – permette all’Italia di consolidare i dati straordinariamente positivi che hanno visto crollare i decessi dai 7096 del 2001 ai 4050 del 2009, il 43% in meno nel periodo 2001-2009, mentre la media dei 27 paesi dell’unione si è fermato a meno 36%”.

E nel pomeriggio di lunedì, 28 settembre, Giovanardi ha presentato i dati del progetto Drugs on Street anche durante la cerimonia presso la Comunità Incontro di don Pierino Gelmini ad Amelia (Terni). Il sottosegretario ha confermato che i veicoli sequestrati dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza sono stati 240 e 51 per guida sotto effetto di droghe, mentre nell’ambito del progetto “Drugs on street” ne sono stati sequestrati 28; 2282 le violazioni accertate dagli agenti dell’arma per guida positiva all’alcoltest e 281 quelle per guida sotto l’effetto di droghe.

Risultati che confermano, secondo il sottosegretario, la “straordinaria attività di prevenzione messa in campo dal Governo per garantire i cittadini dai pericoli derivanti da chi guida sotto l’effetto dell’alcol o avendo assunto sostanze stupefacenti”.