Regione Lazio, ecco la giunta Polverini: nemmeno un assessore in quota Udc

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

Renata Polverini

Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha presentato la giunta che la accompagnerà per i prossimi 5 anni. Oltre alla presidenza, la Polverini mantiene la delega sulla Sanità in qualità di commissario straordinario. Il vicepresidente sarà invece Fabio Armeni.

Ecco l’elenco degli assessori:

Fabio Armeni all’Urbanistica e Territorio e vicepresidente della giunta

Francesco Battistoni alle Politiche agricole

Teodoro Buontempo alla Casa, Tutela dei consumatori e Terzo settore

Giuseppe Cangemi agli Enti locali e Sicurezza

Stefano Cetica al Bilancio

Antonio Cicchetti all’Istruzione e Cultura

Pietro Di Paoloantonio alle Attività produttive e rifiuti

Francesco Lollobrigida alla Mobilità e ai Trasporti

Luca Malcotti alle Infrastrutture e Lavori pubblici

Marco Mattei all’Ambiente

Fabiana Santini all’Arte, Sport e Politiche giovanili

Stefano Zappalà al Turismo e Made in Lazio

Mariella Zezza al Lavoro, Politiche sociali e Famiglia.

Il quadro è così composto: quattro assessorati per gli ex An, sei per gli ex Forza Italia, due in quota Renata Polverini e uno a La Destra. Resta per il momento fuori l’Udc.

Sul fronte ex An entra in giunta il finiano Luca Malcotti, in quota Augello, che ottiene l’assessorato ai Lavori pubblici e Infrastrutture; in quota Rampelli diventano assessori Francesco Lollobrigida (Mobilità e Trasporti) e Antonio Cicchetti (Istruzione e Cultura); in quota Alemanno entra Pietro Di Paoloantonio (Attività Produttive e Rifiuti).

Per gli ex Forza Italia: Fabio Armeni (Urbanistica e Territorio) che ottiene la vicepresidenza della giunta; il sindaco di Albano, in provincia di Roma, Marco Mattei (Ambiente); l’eurodeputato Stefano Zappalà (Turismo made in Lazio); il capo della segreteria particolare del ministro Scajola, Fabiana Santini (Arte, Sport e politiche giovanili); Francesco Battistoni, ex assessore della Provincia di Viterbo (politiche Agricole); Giuseppe Cangemi del Cda dell’Ama (Enti locali e Sicurezza).

In quota Polverini entra la giornalista di RaiNews24 Mariella Zezza (Lavoro, Politiche sociali e Famiglia) capolista della Lista Polverini ma non eletta, e Stefano Cetica (Bilancio), ex segretario generale dell’Ugl prima di Renata Polverini.

La Destra ottiene l’assessorato alla Casa e alla tutela consumatori e terzo settore che va a Teodoro Buontempo, presidente del partito. L’incognita Udc è stato il nodo principale della trattativa.