Giustizia, Alfano al contrattacco con l’Anm: “Non rappresenta i magistrati italiani”

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA

Pronta risposta di Alfano ai giudici dell’Anm che hanno deciso di disertare l’aula durante l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario: «L’Associazione nazionale magistrati ha scelto di macchiare una giornata che è per i cittadini e per il loro diritto di avere giustizia».

Il Guardasigilli poi rincara la dose: «L’immagine che l’Anm offre di sé non coincide con l’immagine e con il senso etico delle migliaia di magistrati che ogni mattina servono l’Italia e le istituzioni che rappresentano».

«Sono il ministro della Giustizia, servo il mio Paese e ho giurato sulla Costituzione – spiega Alfano – A differenza di coloro che seguiranno le improvvide indicazioni dell’Anm, parteciperò all’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Suprema Corte di Cassazione alla presenza del Presidente della Repubblica».

«Allo stesso modo – continua il Guardasigilli – andrò l’indomani presso la Corte d’Appello de L’Aquila, laddove il servizio giustizia ha ricominciato a funzionare brillantemente dopo il terremoto, grazie all’impegno delle istituzioni e di tanti servitori dello Stato».