Francesco Barbato aiuterà Beppe Grillo: dall’Idv al M5s

Pubblicato il 1 Marzo 2013 - 09:58| Aggiornato il 17 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Francesco Barbato, ex deputato Idv, è pronto ad aiutare il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Il Fatto Quotidiano scrive che Barbato, non ricandidato dall’Idv per un’indagine in corso, metterà le sue “competenze” a disposizione di Grillo e dei deputati M5s eletti. Barbato è l’ex deputato cacciato da sedute della Camera per comportamenti impropri e che propose un sistema di studio e vigilanza sugli ufo durante un’interrogazione parlamentare chiesta da lui e Giuseppe Vatinno.

Caterina Perniconi sul Fatto quotidiano scrive:

“Per ora l’unico cordone ombelicale tra il Movimento 5 stelle e la vita istituzionale è Francesco Barbato. Ex deputato dell’Italia dei valori, noto per il suo comportamento colorito e anti istituzionale, (lo scorso anno è stato espulso dall’aula dopo un’imprecazione e ha alzato il dito medio contro i parlamentari del Pd), è stato definito da Beppe Grillo “un guerriero”. Dopo un avvicinamento ai Pirati, ieri Barbato è andato alla tesoreria di Montecitorio per informarsi sul rifiuto dei contributi parlamentari”.

Barbato, scrive il Fatto, sta già organizzando una squadra di supporto agli attivisti 5 Stelle:

“SEMPRE LUI, sta organizzando una squadra di funzionari, alcuni già al lavoro nel gruppo dell’Italia dei valori, che possano sostenere i grillini fin dai primi giorni: “Ho dato la disponibilità a Roberto Fico, capolista del Movimento in Campania, a utilizzare la mia esperienza per fare da apripista in Parlamento e lui ne è stato ben contento”. Perché lei scusi? “Perché è andato via un Barbato e ne sono arrivati altri cento”.