Idv si scioglie. Giornale: “Ma che fine fanno i 30 mln di rimborsi elettorali?”

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 13:18| Aggiornato il 26 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Italia dei Valori si scioglierà, ma che fine fanno i 30 milioni di rimborsi elettorali ancora nelle casse del partito? A insinuare il dubbio è il Giornale dei Berlusconi che a pagina 11 descrive il fallimento del movimento politico fondato da Antonio Di Pietro. Fallimento sia in termini di flop elettorale che economico.

Silvana Mura, responsabile legale del partito, in una nota diffusa giovedì, ha spiegato che l’Idv cercherà di diventare “un partito più liquido e punterà sui tesseramenti che l’anno scorso sono stati tra i 40 e i 50mila”. Ma intanto, osserva il Giornale, ha già ridotto di una trentina di collaboratori il personale e abbandonato le sedi di Milano, Bergamo e parte di quelle di Roma.

Si domanda Gabriele Villa sul Giornale:

E il tesoro di Di Pietro, scovato dalla Gabanelli in quel Report che ha portato in superficie i famosi 53 immobili «di famiglia»? Come verrà ripartito ora che l’ex magistrato tornerà «a fare il contadino» a Montenero di Bisaccia? E i quasi 30 milioni di euro di rimborsi elettorali che ancora sono nelle casse del partito?