Ingroia: “Io in politica? Non ora, ma anche Berlusconi me l’ha consigliato”

Pubblicato il 9 Settembre 2012 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA
Antonio Ingroia (LaPresse)

PADOVA – Io in politica? Si è vero, Silvio Berlusconi me lo ha consigliato. Il magistrato antimafia Antonio Ingroia ha confermato la ricostruzione del suo scambio di battute con l’ex premier ricostruita dal Fatto Quotidiano. Ingroia ha affermato di amare il suo lavoro, ma che una sua eventuale discesa in politica non è da escludere, sebbene sia “troppo presto per parlare di queste cose”.

Il magistrato ha così confermato la sera dell’8 settembre a Padova, a margine di un incontro alla festa regionale del Pd, l’indiscrezione sulla frase rivoltagli dall’ex premier ascoltato qualche giorno fa a Roma dai pm di Palermo che indagano su una presunta estorsione ai suoi danni compiuta dal sen. Marcello Dell’Utri: “Silvio Berlusconi è una persona di spirito che ama fare le battute. La circostanza che mi abbia consigliato di entrare in politica, come ricostruito dal ‘Fatto quotidiano’ è vera. E’ avvenuta al termine di uno scambio di battute al termine del colloquio avuto nei giorni scorsi”.

Ingroia ha detto: ”Al momento io faccio il pubblico ministero, amo il lavoro che faccio. Come è noto tra qualche mese andrò a ricoprire un incarico delle Nazioni Unite in Guatemala, in linea con il lavoro che ho fatto finora nel contrasto al narcotraffico”.

Rispondendo ad una domanda dei cronisti sulla affinità di vedute con il Pd sulle questioni legate alla lotta alla mafia, Ingroia ha aperto un fronte di vicinanza ideale al partito di Pierluigi Bersani: ”Non c’è dubbio – ha spiegato – che sono anni che partecipo a dibattiti a feste del Pd come questa. Con molti del Pd la pensiamo allo stesso modo sul tema della lotta alla mafia. Con altri esponenti di altre parti politiche non posso dire la stessa cosa”.

Circa l’ipotesi di una sua candidatura alle prossime elezioni politiche il procuratore antimafia non ha chiuso la porta: ”E’ troppo presto per parlare di queste cose, intanto io continuo a fare il mio lavoro. Poi si vedrà”.