Il ministro La Russa assume l’attrice Hoara Borselli: “Un vero affare”

Pubblicato il 1 Aprile 2011 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA

Hoara Borselli (Foto Lapresse)

ROMA – Ex Miss Malizia, ex compagna del calciatore Walter Zenga, attrice con comparsate nella fiction Centovetrine, vincitrice di un’edizione di Ballando con le Stelle. Questi alcuni punti salienti del curriculum dell’attrice Hoara Borselli, classe 1976, messa sotto contratto dal ministero della Difesa. E perché il ministro La Russa ha sentito la necessità di assumere una showgirl? La questione è stata posta dal deputato Pd Andrea Sarubbi con apposita interrogazione parlamentare: “La Russa, uomo tutto d’un pezzo, – dice il deputato Pd – spieghi agli italiani quali siano i criteri per l’assunzione nonchè le mansioni attribuite alla signora Borselli, tali tra l’altro da consentirle in una sola settimana – dal 10 marzo, giorno dell’assunzione, al 17, giorno delle celebrazioni – di occuparsi del 150esimo dell’Unità d’Italia”. Il deputato, con una punta di ironia, fa notare che lo stipendio annuo di 16,120 euro, 800 euro netti al mese, “non è degno del lungo curriculum della signora”.

Pronta la risposta dell’ufficio stampa del ministero della Difesa: “La signora Hoara Borselli, come risulta con totale e assoluta trasparenza dallo stesso sito del ministero della Difesa – si legge in una nota – è entrata a far parte degli uffici di diretta collaborazione del ministro (previsti per legge nel numero dei componenti e nelle relative retribuzioni) a partire dal 10 marzo scorso e già il giorno 17 ha presentato il concerto della fanfara del Comando artiglieria contraerei dell’Esercito in piazza di Spagna”.

“La scelta della collaborazione – prosegue l’ufficio stampa del ministro – è discrezionale in ogni ministero. L’attività prevista per la signora Borselli è quella di conduttrice e co-organizzatrice degli eventi della Difesa per le celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia. Nel caso specifico il ministro è venuto in aiuto alle difficoltà del ministero che, per l’anno delle celebrazioni, avrebbe dovuto sobbarcarsi il costo di ripetuti e onerosi contratti per assicurarsi adeguate professionalità atte a condurre ogni singolo evento previsto e prevedibile. La signora Borselli – conclude la nota dell’ufficio stampa – va dunque ringraziata per aver aderito con spirito volontaristico all’invito rivoltole dalla struttura della Difesa (la retribuzione netta mensile di circa 800 euro, è di tutta evidenza un semplice rimborso spese) e quindi si può affermare che almeno in qualcosa hanno pienamente ragione gli interroganti: per la Difesa è stato un affare”.