Lega Nord, Gianluca Buonanno morto in incidente stradale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2016 - 20:58 OLTRE 6 MESI FA
Lega Nord, Gianluca Buonanno morto in incidente stradale

Gianluca Buonanno (Ansa)

MILANO – L’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio di oggi 5 giugno in un incidente stradale avvenuto lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore in provincia di Varese. Buonanno che era sindaco di Borgosesia in provincia di Novara, era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo.

Secondo le prime ricostruzioni, attorno alle 17 l’auto con a bordo Buonanno e un’altra persona avrebbe tamponato una seconda vettura con tre persone a bordo che era ferma a causa di un guasto sul tratto all’altezza del Comune di Gorla Maggiore, in direzione Varese. Il politico è morto a causa delle ferite riportate nell’impatto, mentre le altre persone sono rimaste ferite. Oltre ai soccorritori del 118, sono intervenute due squadre di vigili del fuoco e gli agenti della Polstrada.

Noto per le sue uscite molto colorite, Buonanno nei giorni scorsi aveva attaccato Renzi dicendo: “Ho il sospetto che tra poco farà anche il sabato renziano, in pieno stile fascista e mussoliniano” .

In passato aveva proposto una taglia offerta a chi segnalava presunti terroristi islamici ed aveva mostrato la pistola in diretta tv. Nel Parlamento Ue aveva indossato una maglia che ritraeva Angela Merkel come Hitler. Al suo comune aveva proposto una “taglia di 500 euro per segnalazioni di presunti terroristi islamici o sostenitori dell’Isis pagati direttamente dal sottoscritto”.

Di nonno pugliese, Buonanno si era iscritto a 16 anni al Movimento Sociale affascinato dalla figura di Giorgio Almirante.

Nel 1990 è stato eletto consigliere comunale di Serravalle Sesia per il MSI, diventando sindaco nel 1993 in una lista civica, riconfermato nel 1997. È stato consigliere provinciale per Alleanza Nazionale a Vercelli dal 1995 al 2009, vicepresidente della provincia dal 2007. Divenuto ineleggibile a sindaco di Serravalle Sesia dopo due mandati consecutivi, si candida come indipendente (Lista Buonanno) alle elezioni politiche italiane del 2001 nel collegio maggioritario di Cossato, ottenendo il 22,7% dei voti e sottraendone al candidato della Casa delle Libertà, che ha raccolto il 39,2% dei voti contro il 38,1% del candidato del centrosinistra. Nel 2002 è stato eletto sindaco di Varallo per la Lega Nord, riconfermato nel 2007.

Nel 2009 ha lasciato l’incarico di vicepresidente della Provincia di Vercelli ed è stato nominato assessore al Comune di Borgosesia. Nel 2010 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Vercelli, con 8.261 voti di preferenza nella lista della Lega Nord. Nel 2014 si è candidato a sindaco di Borgosesia, risultando eletto.

Deputato nella XVI Legislatura per la circoscrizione Piemonte 2, è risultato il deputato con il più alto numero di presenze alla Camera, circa il 98%.Nell’ottobre 2011 ha espresso all’Amministrazione della Camera dei Deputati la formale rinuncia a un eventuale futuro vitalizio parlamentare (che ha maturato nel 2012 e che avrebbe percepito al raggiungimento dell’età pensionabile).  Il 25 febbraio 2013 è rieletto alla Camera dei Deputati nel collegio Piemonte 2 ed è entrato a far parte del Consiglio direttivo del gruppo parlamentare della Lega Nord.

Dopo essere stato candidato alle Elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze è stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti). Eletto parlamentare europeo, ha lasciato la Camera dei Deputati.