Lega Nord, tribunale: “Stop ad altri sequestri dai conti”. Salvini: “Tornata democrazia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2017 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA
Lega Nord, tribunale: "Stop ad altri sequestri dai conti". Salvini: "Tornata democrazia"

Lega Nord, tribunale: “Stop ad altri sequestri dai conti”. Salvini: “Tornata democrazia”

GENOVA – Si fermano a poco meno di due milioni di euro i soldi sequestrati alla Lega Nord dopo la sentenza di condanna per la maxi truffa ai danni del Parlamento per i rimborsi elettorali ottenuti con bilanci alterati. Lo ha deciso il tribunale di Genova dopo la relazione presentata dalla procura. In pratica i giudici stabiliscono che i soldi che entreranno in futuro nelle casse non potranno essere bloccati. La procura potrebbe chiedere il sequestro delle restanti somme (circa 47 milioni di euro) direttamente ai condannati oppure potrebbe essere il Parlamento a muoversi, con una azione civile.

I sequestri erano scattati dieci giorni fa quando le Fiamme gialle hanno bloccato il denaro presente nei vari conti sparsi in tutta Italia. Era stata la stessa procura a chiederlo dopo che il tribunale, a luglio, aveva disposto la confisca dei quasi 49 milioni di euro in seguito alla condanna di Umberto Bossi, dell’ex tesoriere Francesco Belsito, e dei tre ex revisori contabili.

“Il tribunale ha riportato alla normalità quella che normalità non era, rivedendo un provvedimento esagerato quindi possiamo continuare a lavorare in tranquillità. Hanno riconosciuto evidentemente di avere esagerato, quindi torniamo in democrazia a lavorare e incontrare i cittadini”, ha detto il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.