Lista Monti, i candidati: Valentina Vezzali, Bombassei, Sechi…

Pubblicato il 8 Gennaio 2013 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
Valentina Vezzali (foto LaPresse)

ROMA – Mario Monti fa i primi nomi dei candidati della sua lista. Ci saranno tra gli altri la campionessa di scherma Valentina Vezzali, l’industriale Alberto Bombassei (sconfitto da Giorgio Squinzi nella corsa alla presidenza di Confindustria) e Mario Sechi, direttore del quotidiano il Tempo.

L’annuncio di Monti arriva durante un’intervista a Tgcom24, la stessa in cui il premier ha detto di essere stato costretto ad aumentare le tasse per colpa di “alcuni irresponsabili” che hanno governato prima di lui. Monti ha poi annunciato che anche la presidente del Fondo Ambiente Italiano, Ilaria Borletti Buitoni sarà della ‘squadra’. Stesso discorso per Luigi Marino, presidente delle Confcooperative, anche lui candidato con la lista Monti.

Nell’intervista a TgCom24 Monti, con toni sempre più accesi da campagna elettorale, ha duramente attaccato centrodestra e centrosinistra. A Berlusconi tocca la stoccata più dura. Monti infatti racconta di essere stato ”costretto” ad aumentare le tasse ”perché alcuni irresponsabili hanno portato a quella situazione” finanziaria. Impossibile non cogliere il riferimento a chi lo ha preceduto. Quindi il professore si attribuisce il merito del risanamento e allude a un possibile taglio delle tasse: “Ma adesso che il Paese è salvo c’è una prospettiva di ”riduzione graduale delle tasse”.

Con la sinistra Monti è altrettanto aspro e come nel caso di Berlusconi non cita mai direttamente quelli che per lui sono i responsabili: ”Non dico tutta, ma una parte della sinistra pone molta attenzione in teoria all’aspetto disuguaglianze, ma spesso soffoca i meccanismi per la crescita, che sono basati su efficienza, produttitvità e competitività”.