Lodo Mondadori: resta sospeso risarcimento di 750 milioni a Cir

Pubblicato il 1 Dicembre 2009 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA

Sospeso il risarcimento che la Fininvest deve versare alla Cir di Carlo De Benedetti: il tribunale civile di Milano ha deciso di confermare la sospensione del pagamento di 750 milioni di euro da parte di Fininvest a Cir, in vista di una decisione “a breve” nel merito.

Nel frattempo Fininvest dovrà dare una fidejussione bancaria sull’intero ammontare del risarcimento. Lo ha detto l’avvocato di Fininvest, Romano Vaccarella, al termine della Camera di Consiglio, che doveva decidere in via definitiva sulla sospensione.

«In cambio di una decisione a breve nel merito in Corte d’Appello resta tutto fermo e noi diamo una fidejussione bancaria per l’intero importo», ha detto Vaccarella. La sospensione in via provvisoria, fino alla data odierna, dell’efficacia esecutiva della sentenza emessa dal Tribunale di Milano era stata disposta a fine ottobre dal presidente della seconda sezione della Corte d’Appello di Milano.

Il 3 ottobre il Tribunale di Milano aveva condannato in primo grado la holding della famiglia Berlusconi (a cui fanno capo Mediaset e Mondadori) a pagare quasi 750 milioni di euro alla Cir di Carlo De Benedetti come risarcimento danni causato da corruzione giudiziaria nel cosiddetto Lodo Mondadori.

La vicenda Lodo Mondadori si incentrava su sentenze comprate che avevano assegnato il gruppo editoriale di Segrate alla Fininvest nella battaglia legale che nella seconda metà degli anni 80 aveva opposto Silvio Berlusconi al gruppo di Carlo De Benedetti.