Luciana Lamorgese nuovo capo gabinetto dell’Interno. Prende posto di Procaccini

Pubblicato il 19 Luglio 2013 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA
Luciana Lamorgese

Luciana Lamorgese

ROMA – Luciana Lamorgese è il nuovo capo di gabinetto del ministero dell’Interno. Il vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, rimasto al suo posto dopo che l’Aula del Senato ha respinto il voto di sfiducia presentato nei suoi confronti ha provveduto alla nomina. Lamorgese sostituisce Giuseppe Procaccini, unica testa caduta in seguito al caso Shalabaieva-Ablyazov.

Nata a Potenza l’11 settembre 1953, Luciana Lamorgese ha iniziato la carriera prefettizia nel marzo 1979. E’ stata nominata prefetto il 28 luglio 2003 e destinata a svolgere, presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, prima le funzioni di direttore centrale per le risorse umane e, poi, quelle di vicecapo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie.

Le è stato, quindi, assegnato dal 10 dicembre 2008,  l’incarico di vicecapo di Gabinetto vicario del ministero dell’Interno e, dal 12 gennaio 2010, ha assunto la responsabilità della prefettura di Venezia. In questo ruolo è stata nominata Commissario delegato per la realizzazione di tutti gli interventi necessari al definitivo superamento dello stato di emergenza in relazione agli insediamenti di comunità nomadi nel Veneto e, a decorrere dal 20 maggio 2011, è stata nominata anche soggetto attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza in Veneto dei migranti provenienti dai Paesi del Nord Africa.

Dal 10 gennaio 2012, svolge le funzioni di capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.