M5s vota espulsione dissidenti. Beppe Grillo esulta, sarà scissione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2014 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA
Fabrizio Bocchino, Lorenzo Battista, Francesco Campanella, Alberto Orellana. (foto Ansa)

Fabrizio Bocchino, Lorenzo Battista, Francesco Campanella, Alberto Orellana. (foto Ansa)

ROMA – Luis Alberto Orellana, Lorenzo Battista, Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino sono stati espulsi dal Movimento 5 Stelle.

A favore dell’espulsione hanno votato 29.883 utenti web, contro 13.485. In totale i votanti sono stati 43.368. L’annuncio arriva direttamente da Beppe Grillo:

“In quasi 30 mila hanno votato per ratificare la delibera di espulsione dei 4 senatori M5s. In poco più di 13 mila hanno votato contro”.

Soddisfatto Grillo, che per questa espulsione si era speso. Ma ora, e questa forse è la vera novità, la prospettiva scissione nel Movimento è concreta. Insieme ai 4 cacciati, rischiano di andarsene altri. Quanti è presto per dirlo: c’è chi dice sei, chi una decina. Il Corriere della Sera ha addirittura ipotizzato l’uscita di 30 parlamentari.

Gli espulsi M5s al Senato ora, diventano 7. Nei mesi scorsi erano stati allontanati Marino Mastrangelo, Paola de Pin e Adele Gambaro. Basterà qualche altra defezione, e l’aria che tira è questa, per consentire ai dissidenti di creare un gruppo autonomo.

Una giornata di passione. Il voto della rete è arrivato a concludere una giornata di scontri, pianti, urla e insulti e dimissioni per ora solo annunciate. Giornata da dimenticare che inizia alle 10 del mattino quando Beppe Grillo sul blog posta il comunicato che prelude alla votazione in rete.

A me dispiace, perché in fondo non c’è niente di drammatico, però non sono più in sintonia con il MoVimento: “fate alleanze … perché non ha fatto alleanze con Letta … perché non fate”. Tutte persone che sul palco quando c’ero io dicevano esattamente il contrario, dicevano: “a casa tutti”, facevano degli olà che fulminavano. Sono cambiati, si cambia, non è mica detto. Si terranno tutto lo stipendio, 20.000 euro al mese fanno comodo, capisco anche quello.

Ovvero un comunicato che non è tale ma che è una chiara indicazione di voto agli aventi diritto. Beppe Grillo chiede ai militanti di votare su persone che definisce “non in sintonia col Movimento” e  pronte a tenersi tutti i 20mila euro dello stipendio.

I 4, come è ovvio non gradiscono. Affidano alla rete la loro replica, un video di pochi minuti messo su Youtube e sui rispettivi profili Facebook. Per ora, però, è quasi tutto normale. Come è quasi normale sentir dire a Orellana che “Grillo è un bugiardo”.

Il peggio, nella giornata di passione di M5s arriva poco dopo. Perché in Senato si riuniscono tutti, compresi i 4. E la situazione precipita. Perché i 4, a differenza di altre espulsioni, non sono soli. Secondo il Corriere ce ne sarebbero 30 pronti ad andarsene.

Trenta forse no. Ma di sicuro ce ne sono tra i 10 e i 12 che fanno spettacolo. Urla, insulti. Il simbolo della giornata M5s è Alessandra Bencini, che esce dal Senato con gli occhi gonfi di lacrime e dice: “Basta. Voglio tornare a casa, così non va”. Il resto è un susseguirsi di voci e di conte. a Sky Tg24 una senatrice M5s, Elena Fattori spiega che “dieci senatori si stanno dimettendo”. Per lei non si tratta di scissioni, ma di “defezioni”.

Ma di senatori pronti a lasciare ce ne sarebbero anche altri: Monica Casaletto e Cristina De Pietro e Maurizio Romani. I conti si faranno dopo. Resta il senso di una giornata fuori controllo. Le prime espulsioni, in M5s, sono state plebiscitarie e ben poche sono state le voci di dissenso. Oggi qualcosa sembra decisamente cambiato.