Mafia Capitale, Pignatone: “Con Alemanno fatturato coop esplode. Marino cambia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2015 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Mafia Capitale, Pignatone: "Con Alemanno fatturato coop esplode. Marino cambia"

Mafia Capitale, Pignatone: “Con Alemanno fatturato coop esplode. Marino cambia”

ROMA – Mafia Capitale, Pignatone: “Fatturato coop esploso con Alemanno. Con Marino cambia”. Il rapporto del gruppo Carminati-Buzzi “è stato diverso con le due giunte capitoline”. Lo ha detto il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone. “Con la giunta Alemanno si registra una esplosione del fatturato delle cooperative che facevano capo a Buzzi e c’era una influenza sulle nomine di vertice delle società partecipate dal Comune”.

Pignatone ha ricordato che tuttavia “l’associazione mafiosa più pericolosa in Italia e nel mondo rimane la ‘ndrangheta”. Mafia Roma “è una piccola organizzazione con un capo che è Carminati che assomma violenza ‘spiccia”‘ a Roma tutti sanno chi è Carminati”.

“In questi anni – ha detto Pignatone – è riuscita a intessere rapporti con politici e pubblica amministrazione. Poi c’è un braccio militare, che cura le estorsioni, l’usura ecc. Ci sono una serie di imprenditori che sono lo strumento essenziale affinchè l’organizzazione si possa arricchire. Nella figura di Buzzi si cumulano sia il versante mafioso, sia l’interfacciarsi con la politica. Parlare di struttura piramidale è eccessivo. Non è Cosa Nostra o la ‘ndrangheta ma ognuno ha un proprio ruolo”.