Blitz quotidiano
powered by aruba

Majano, lista di soli rom alle elezioni. Ma non trova firme

MAJANO – A Majano una lista di soli rom si è presentata in vista delle elezioni comunali del 5 giugno. L’elenco di Majano Grazie comprendeva 60 nomi, tutti di etnia rom, ma non ha raggiunto le 60 firme necessarie per la presentazione (i cui termini sono scaduti alle ore 12 del 3 maggio 2016. Risultato: la lista non sarà presente sulla scheda elettorale il giorno del voto. La lista Majano Grazie si era presentata a sostegno della candidatura a sindaco di Roberta detta Anita Held.

Racconta il Gazzettino:

Fra le liste presentate per il Comune e riportate dal sito della Regione ce n’è una – “Majano Grazie” – che è formata da italiani di etnia Rom e sostiene come candidata sindaco Roberta “Anita” Held, 45 anni, nata a Trieste. Nell’elenco degli aspiranti consiglieri compaiono ben sei Hudorovich (a cominciare dal capolista) e anche Hudorovic e Hudorevich, tutti della notissima famiglia di nomadi con tanto di soprannomi e patronimici Rom per tutti i 14 candidati.

Il sindaco uscente è una giovane donna, Raffaella Paladin, dirigente pubblica 46enne, che guida una lista civica, che si ripresenta così come la Lega Nord e altre due civiche. Majano è uno dei 22 comuni della provincia di Udine che andrà al rinnovo degli amministratori il prossimo 5 giugno.