Marcegaglia, Bocchino, Giannino, Passera… I possibili candidati “per Monti”

Pubblicato il 20 Dicembre 2012 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti (Foto LaPresse)

ROMA – Emma Marcegaglia, Oscar Giannino, Corrado Passera, Beppe Pisanu, Italo Bocchino: ecco i nomi di tutti quelli che dovrebbero essere candidati “per Monti”, in una delle quattro liste che sosterranno la candidatura di Mario Monti alle elezioni. Tutte congetture, che potrebbero però presto diventare realtà, almeno quando Monti si deciderà a dirci che cosa ha deciso fare: si candida? Con una lista o come sostiene Repubblica con quattro liste di supporto che viaggiano come una sola, tre alla Camera e uno al Senato?

Ad ogni modo aspettando Monti e il suo ‘coming out’ si ragiona sui nomi. Spuntano ad esempio quelli di Emma Marcegaglia, Corrado Passera, il ministro dell’Agricoltura Mario Catania, candidati molto probabili ma non si sa in quale delle tre o quattro liste !”per Monti”. Poi c’è il presidente della Concooperative Luigi Marino, quello della Confartigianato Giorgio Guerrini e il presidente del Coni Gianni Petrucci. L’Udc vuole poi dentro anche Oscar Giannino e la sua “Fermare il declino”.

La lista montiana sarà quella “Verso la terza repubblica”, mix di Italia futura e cattolici di Todi e vedrà molto probabilmente schierati tra gli altri Andrea Olivero, Andrea Romano, Carlo Calenda, Michele Ainis, Stefania Giannini, Irene Tinagli, Alberto Stancanelli. il generale Camporini, Francesco Bonami, Nicola Rossi, Edoardo Nesi. E poi forse Luca di Montezemolo. Il ministro Andrea Riccardi rimane invece al momento fuori dai giochi.

La lista dei fuoriusciti del Pdl schiererà invece di sicuro Beppe Pisanu, Franco Frattini, Alfredo Mantovano e Mario Mauro, ognuno con il suo seguito.

Fli di Gianfranco Fini vedrà in campo, oltre al presidente della Camera, tra gli altri Italo Bocchino, Fabio Granata, Carmelo Briguglio, Benedetto Della Vedova, Flavia Perina.