Maria Elena Boschi: “Forza Italia molto seria. Pd incontrerà M5S”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2014 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA
Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

ROMA – “Terrà l’accordo con Berlusconi? Per ora assolutamente sì – ha risposto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi parlando a margine del Caffè della Versiliana – Forza Italia si è comportata in modo molto responsabile, molto serio fino ad oggi. Quindi mi auguro che si possa continuare così”.

“Mi auguro – continua la Boschi – di riuscire ad approvare la riforma prima della sospensione estiva. Se il Governo non farà ferie, il Parlamento avrà una pausa. Spero che entro la metà di agosto si arrivi all’approvazione”.

“Molto – ha detto ancora Boschi – dipenderà dall’atteggiamento del M5S e da quanto i suoi parlamentari cercheranno di rallentare il lavoro. Ci hanno già provato, senza successo, quando abbiamo discusso l’abolizione delle Province. Spero che anche per le riforme costituzionali possiamo andare avanti, perché ce lo chiede il Paese e perché abbiamo preso un impegno con il Paese”.

Su un prossimo incontro con il Movimento 5 stelle Maria Elena Boschi risponde così: “Risponderemo senza problemi nelle prossime 24 ore. Il Pd incontrerà M5S ed il tavolo resta aperto. Prendo atto di questa fretta, ma segnalo che negli ultimi mesi abbiamo lavorato”.

“Comunque – ha aggiunto Boschi – si tratterà di modifiche minime, affinamenti. Non si rimette in discussione ovviamente l’impianto che è stato votato da tutta la maggioranza, Lega e Forza Italia”.

Su riforme e referendum:

“Non ho paura del referendum. Non è escluso che si possa fare comunque un referendum. Vedremo se sarà il caso di percorrere questa strada. Ma non credo che ce ne sia bisogno, perché i cittadini aspettano queste riforme da tanto tempo”.

Qualche battuta anche su Renzi: “E’ un po’ un confusionario, ma ci sta lavorando e negli ultimi mesi è molto migliorato”.

“E’ comunque persona determinata – ha aggiunto Boschi – e decisa, sa dove vuole andare ed ha un grande coraggio in politica. Per fare quello che abbiamo fatto in questi mesi ci vuole coraggio. Poi a volte – ha concluso Boschi – nell’organizzazione quotidiana è un po’ più confusionario, ma ci sta lavorando ed è in fase di miglioramento”.