Matteo Renzi alle Forze dell’ordine: “Non potete scioperare per Costituzione”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2014 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi alle Forze dell'ordine: "Non potete scioperare per Costituzione"

Matteo Renzi alle Forze dell’ordine: “Non potete scioperare per Costituzione”

ROMA – Lo sciopero delle Forze dell’Ordine? Militari e polizia possono “per Costituzione”. Lo dice il premier Matteo Renzi a proposito del ventilato sciopero delle Forze dell’ordine contro il blocco degli scatti di stipendio previsto anche per il 2015. Renzi, inoltre, lascia intendere che anche se dovessero scioperare la marcia del governo non cambierebbe.

“Se il tono di chi protesta è quello del confronto sarà “porte aperte”, se il tono “è quello del ricatto, non lo accetteremo. Con questi toni c’è poco da discutere”, dice Renzi, che sottolinea come, alzando la polemica, “i rappresentanti sindacali fanno del male a chi veste le uniformi”.

“Alcuni non possono scioperare per Costituzione. Vorrei che fosse chiaro che noi rispettiamo ogni discussione. Tra l’altro con le forze dell’ordine era aperto un canale di confronto importante sullo sblocco di alcuni scatti che erano fermi, non so se lo sarà ancora. Era in corso un dialogo, ma i toni utilizzati li trovo inaccettabili, in alcuni casi fanno venir meno la convinzione della volontà di alcuni rappresentati dei sindacati di trovare un punto d’intesa e credo facciano male a chi per 1.200 euro al mese fa operazioni di difesa del territorio”, ha aggiunto il premier. “Ho ricevuto centinaia di mail da rappresentanti delle forze dell’ordine che sottolineano i problemi che vivono, ma anche di chi dice che non si sciopera contro lo Stato. Da parte di qualcuno- sottolinea Renzi- che in alcuni casi non è neanche costituzionalmente in grado di farlo”.