Matteo Renzi, lettera ai senatori: “Italia dipende da voi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2014 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi, lettera ai senatori: "Italia dipende da voi"

Matteo Renzi (Foto Ansa)

ROMA – “Il futuro dell’Italia dipende da voi”. Matteo Renzi scrive una lettera ai senatori in cui chiede di votare le riforme per non bloccare l’Italia.

Nella lettera Renzi scrive:

“C’è chi vuole bloccare tutto. E c’è chi vuole cambiare, iniziando da se stesso. Dalla vostra capacità di tenuta dipende molto del futuro dell’Italia. Siamo chiamati a una grande responsabilità: non la sprecheremo. Con il vostro sostegno garantite la fiducia e la maggioranza al Governo”.

Sulla legge elettorale, scrive poi il premier

“abbiamo convenuto circa i punti fondamentali: chiarezza del vincitore, premio di maggioranza proporzionato, principio dell’alternanza” ma “la discussione del Senato consentirà di affrontare i nodi ancora aperti: preferenze, soglie, genere”.

Nella lettera Renzi continua:

“So che vedere il Senato costretto a perdere tempo senza poter discutere in modo civile ma attraverso emendamenti burla è triste. È umiliante, immagino, trascorrere il vostro tempo prezioso a discutere di argomenti assurdi, come cambiare il nome della Camera dei Deputati in Gilda dei Deputati”.

Per il premier è importante non perdere tempo:

“I giorni che abbiamo davanti non possono essere buttati via.Verrà il giorno in cui finalmente anche certi ‘difensori’ della dignità delle Istituzioni si renderanno quanto male fa al prestigio del Parlamento mostrarsi ai cittadini come mostrano oggi”.

Renzi ha poi concluso:

“Solo le riforme strutturali ci consentiranno di essere credibili per usare la flessibilità necessaria a far ripartire l’occupazione e la crescita. Abbiamo mille giorni per riportare l’Italia a fare l’Italia. Dopo ognuno farà le proprie scelte in libertà e rispetto. Stiamo realizzando un’impresa, una legislatura nata con difficoltà può segnare una svolta nella storia repubblicana”.