Matteo Renzi, numero di telefono online da una chat di Whatsapp

Pubblicato il 21 Marzo 2017 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi, numero di telefono online da una chat di Whatsapp

Matteo Renzi, numero di telefono online da una chat di Whatsapp

ROMA – Un errore in una chat su Whatsapp e il numero di telefono di Matteo Renzi finisce online. E’ successo davvero, a fine dicembre, e più esattamente tra il 24 e il 26 dicembre.

Il deputato dem Andrea Manciulli, scrive Tommaso Ciriaco su Repubblica, crea una chat per inviare gli auguri di Natale ad un po’ di persone: tra loro ci sono politici come Renzi, dimessosi da poco da premier dopo il referendum, Paolo Gentiloni, Maria Elena Boschi, Angelino Alfano, Valeria Fedeli, militanti del Pd e giornalisti. Duecentocinquanta persone in tutto.

Solo che Manciulli (che è presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO) evidentemente non sa, o dimentica, che nella chat appaiono anche i numeri di telefono dei partecipanti. Quindi anche quelli di Renzi, Boschi e Gentiloni. Così molti, anziché fare gli auguri in chat, li fanno direttamente a Renzi, che viene sommerso di auguri. E il suo numero ad un certo punto viene anche pubblicato da qualcuno online.

A poco serve che Renzi, così come gli altri politici, abbandonino il gruppo. Il numero dell’ex premier, in particolare, è già stato in pasto alla rete, dove è tanto facile far apparire qualcosa quanto è difficile farla scomparire. Alla fine anche Manciulli abbandona la chat da lui stesso creata. Il numero di Renzi continua a circolare, e alla fine il segretario del Pd è costretto a cambiarlo.