Monserrato, Gianni Argiolas si autosospende da sindaco

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Niente dimissioni, ma autosospensione dai lavori della Giunta e del Consiglio. E' questa la decisione presa dal sindaco di Monserrato, Gianni Argiolas, dopo l'atto intimidatorio nei suoi confronti con l'auto di famiglia data alle fiamme.

''Prendo atto dell'impegno delle istituzioni e in particolare del prefetto di Cagliari – precisa il primo cittadino all'Ansa – ma attendo di verificare cosa cambiera' in citta' e di vedere qualche fatto e qualche risultato anche dal punto di vista investigativo''. Argiolas ha gia' consegnato al presidente del Consiglio comunale la lettera nella quale formalizza la sua decisione di farsi, per ora, da parte e gia' questo pomeriggio non partecipera' ai lavori dell'assemblea. Nel frattempo i cittadini di Monserrato si preparano a una manifestazione di solidarieta' nei confronti del sindaco con un corteo che si snodera' lungo le vie del centro sabato 3 marzo, con partenza alle 18.30.

Un impegno preciso a rafforzare i sistemi di sicurezza (indagini investigative e prevenzione) nella cittadina dell'hinterland cagliaritano, e' stato preso stamane dal prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo, al termine di un vertice con le forze dell'ordine allargato agli amministratori locali (assente il sindaco, era presente un assessore). ''Monserrato – ha sottolineato il prefetto – non presenta specificita' diverse dagli altri comuni limitrofi, ma e' emerso che e' interessato da importanti interventi di urbanizzazione vicino all'Universita'. Secondo le nostre valutazioni, l'origine degli atti intimidatori va inquadrata in questo contesto''.