Vittorio Grilli ministro dell’Economia: sostituisce Monti

Pubblicato il 11 Luglio 2012 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Vittorio Grili (LaPresse)

ROMA – Mario Monti lascia l’incarico ad interim di ministro dell’Economia: il nuovo ministro è il suo ex vice, Vittorio Grilli. Il neo ministro ha prestato giuramento al Quirinale il pomeriggio dell’11 luglio.

Era stato lo stesso Monti, secondo una nota di Palazzo Chigi, “a proporre al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di nominare Grilli. Grilli, finora Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha collaborato strettamente con Monti.

Il premier ha quindi deciso di istituire un Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, da lui presieduto. Di esso – informa una nota – faranno parte i ministri dell’Economia, per lo Sviluppo Economico e altri ministri competenti. Alle riunioni potra’ essere invitato il Governatore della Banca d’Italia.

I SALDI NON SI TOCCANO Il neo ministro dell’Economia Grilli, nel corso dell’incontro con le Regioni a Palazzo Chigi ha detto che: “I saldi fissati dal governo per la spending review non cadono dal cielo, ma l’impegno del governo è di non cambiarli”.

Così anche il premier Mario Monti che nel corso della conferenza ha anche lui ribadito ai governatori: “Diamo a voi la possibilità di ripercorrere i numeri con noi. I tagli rimangono quelli”.