Monti: “Con Vendola lo spread salirà”. Vendola: “Il rischio è se vince lui”

Pubblicato il 30 Gennaio 2013 - 10:22| Aggiornato il 13 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Botta e risposta sullo spread tra Mario Monti e Nichi Vendola. “Con Vendola al governo qualche problemino potrebbe esserci”, ha detto il presidente del Consiglio a Radio 24. “Il rischio è la palude e l’ingovernabilità. Non è Sel il rischio per la stabilità del governo, ha ribattuto Vendola a Radio Uno, il rischio è che vinca la palude, cioè chi punta a far rientrare in gioco la minoranza del Paese”.

Monti è tornato anche sul tema delle alleanze post-elettorali. “Posso solo escludere che la nostra forza politica sosterrà governi che non abbiano un chiaro programma di riforme. Questo per noi è più importante che lo schieramento”. E su Vendola: ”Se lui avesse un grande impatto e prima che i mercati si accorgano che è un solido cultore della tenuta dei conti magari qualche problemino ci sarebbe”.

Poco prima Vendola aveva replicato alle passate accuse di Monti alle “ali estreme” della politica: ”Non sopporto la supponenza del partito delle élite, di una etnia votata al comando, la supponenza è un pericolo per la democrazia. C’è bisogno di una politica innervata sulle classi popolari”.