Napolitano, messaggio alle Camere sulle carceri. Ipotesi amnistia o indulto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA
Carceri, il messaggio di Giorgio Napolitano alle Camere

Giorgio Napolitano (Foto LaPresse)

ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio sul tema delle carceri ai presidenti di Camera e Senato la mattina dell’8 ottobre. Il messaggio sarà letto alle 16 in Senato dal presidente Pietro Grasso e alla Camera dalla presidente Laura Boldrini.

I numeri sembrano dimostrare che il decreto svuota carceri ha fallito e che la condizione delle prigioni italiane rimane precaria. Il messaggio di Napolitano dunque potrebbe presentare ipotesi di amnistia o indulto. 

Ipotesi che nascono spontanee ricordando le parole di Napolitano di un mese fa, quando durante una visita al carcere di Poggioreale chiese al Parlamento di prendere in considerazione “la necessità di un provvedimento di clemenza, di indulto e di amnistia“.

In un comunicato il Quirinale scrive:

“Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avvalendosi della facoltà conferitagli dall’articolo 87, secondo comma, della Costituzione, ha inviato un messaggio alle Camere sulla questione carceraria”.

Il messaggio, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, è stato recapitato al Presidente del Senato, Pietro Grasso, e alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra.

Il messaggio alle Camere è il primo di Napolitano, al suo secondo mandato al Quirinale, e soprattutto il primo messaggio inviato alle Camere da un presidente della Repubblica negli ultimi 11 anni. L’ultimo messaggio inviato alle Camere per aprire un dibattito fu quello del 2002 da parte di Carlo Azeglio Ciampi sulla libertà d’informazione.