Vendola, Renzi, Polverini: i politici giramondo a spese dei contribuenti

Pubblicato il 3 Gennaio 2012 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola (Lapresse)

ROMA – C’è chi li chiama scambi interculturali e chi missioni, chi ancora trasferte, ma la sostanza è che da Nichi Vendola a Matteo Renzi i politici vanno in giro per il mondo a spese dei contribuenti, delle pubbliche amministrazioni per esattezza.

Il governatore della Regione Puglia avrebbe collezionato quattro giorni a New York al modico prezzo di 350 mila euro, stando a quanto scrive il quotidiano Libero.

Il sindaco di Firenze Renzi invece, scrive Libero, sarebbe andato in Cina per inaugurare delle statue. L’elenco continua con l’Emilia Romagna che “ha stanziato un milione di euro” per i suoi politici giramondo e la giunta toscana guidata da Enrico Rossi “ha speso 80 mila euro in tre mesi per andare all’estero nel 2010”.

Libero continua: “Facendo un salto nel Lazio si scopre che, nonostante i tagli e le razionalizzazioni, anche la presidente della Regione Renata Polverini non rinuncia, oltre a mete più europee (Cracovia, Lourdes, Parigi) e a due capatine a Tel Aviv e Gerusalemme, a un viaggetto a New York per un progetto sulla sicurezza in accordo con la polizia locale. Spesa ignota, ma difficile sia arrivata al milione 200mila euro che furono sborsati per il viaggio in Cina del suo predecessore Marrazzo. Il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, è invece volato, nell’arco di due anni, quattro volte in Israele. Al suo seguito, tra guardie del corpo e collaboratori, una quarantina di persone. Hanno viaggiato tutte in prima classe su voli El Air. Spesa totale di uno dei viaggi, a inizio 2011: circa 400mila euro”.