Ordinanza Berlusconi: 200 milioni per emergenza immigrazione

Pubblicato il 18 Luglio 2011 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Duecento milioni di euro per affrontare l'emergenza immigrazione. A stanziarli e' un'ordinanza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, proposto dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, indica complessivamente in 728 milioni di euro le risorse necessarie per gli ulteriori interventi correlati all'emergenza fino al 31 dicembre 2011.

L'ordinanza autorizza – tra l'altro – l'impiego di venti militari per ''concorrere al ripristino e mantenimento delle condizioni igienico sanitarie nel territorio dell'isola di Lampedusa compromesse dall'eccezionale flusso migratorio verificatosi durante lo stato di emergenza umanitaria''.

Prevede l'impiego di un'unita' navale della Marina Militare e di cinque militari in Tunisia, per attivita' di cooperazione con la Marina tunisina. All'attuazione dell'accordo tra i due Paesi vengono assegnati 40 milioni di euro, mentre 50 milioni sono stanziati al commissario delegato all'emergenza, lo stesso Gabrielli. Il provvedimento assegna inoltre fondi al personale delle forze di polizia e dei vigili del fuoco impiegato nelle attivita' di ordine pubblico o soccorso pubblico.