Politica Italia

Paolo Berdini, nuovo audio su Virginia Raggi: “Questi erano amanti…”

Paolo Berdini, nuovo audio: "Virginia Raggi e Romeo amanti, resti tra noi"

ROMA – Il giornalista de La Stampa Mattia Feltri ha diffuso, via Facebook, altri nove secondi dell’audio della conversazione, già pubblicata nei giorni precedenti, tra l’assessore all’Urbanistica di Roma Paolo Berdini e un altro cronista del quotidiano piemontese, Federico Capurso.

In questi pochi secondi si capisce come sia stato lo stesso Paolo Berdini a suggerire al cronista di pubblicare, anche se in forma anonima, le sue dichiarazioni contrariamente a quanto l’assessore ha sostenuto pubblicamente in più occasioni.

Ma ad emergere, come scrive la Stampa, è soprattutto la volontà di rendere pubblica la relazione tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il suo ex-capo segreteria Salvatore Romeo, nascondendosi dietro l’anonimato dalle prevedibili reazioni che ci sarebbero state in Campidoglio.

E’ lo stesso Feltri nel suo post su Facebook a sbobinare il nuovo audio del dialogo tra il cronista e Berdini: “Mo’ fa’ conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti”. 

Questa la secca risposta di Berdini all’Ansa dopo la pubblicazione del nuovo audio: “No, non sapevo di essere registrato”.

Questo il post integrale di Mattia Feltri:

Vi regalo altri nove secondi del colloquio fra Federico Marcello Capurso e Paolo Berdini. Ascoltateli ma intanto ecco la sbobinatura: “Mo’ fa’ conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti”. Siamo al minuto 1:08.

E si dimostrano due cose. 1) Berdini sapeva benissimo da subito che stava parlando con un giornalista, gli stava parlando direttamente perché lui sentisse. 2) Gli parlava perché voleva che le notizie uscissero. Credeva di usare un giornalista per sputtanare il suo sindaco: “Poi lo utilizzi… un anonimo che ti ha detto”. Ed è la parte in cui Berdini sta parlando delle relazioni sentimentali di Raggi.

Nove secondi utili a capire che Berdini continua a raccontare “fatti alternativi”: nell’intervista di ieri a Repubblica sosteneva di aver scoperto alla fine che Capurso è un giornalista e che comunque era una confidenza. Bella confidenza.

 

Questo il post pubblicato su Facebook da Mattia Feltri:

Questo l’audio pubblicato da Feltri:

To Top