Paolo Gentiloni lascia ospedale e va subito in Consiglio dei ministri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2017 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Gentiloni lascia ospedale e va subito in Consiglio dei ministri

Paolo Gentiloni lascia ospedale e va subito in Consiglio dei ministri (foto Ansa)

ROMA – Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha lasciato il policlinico Gemelli, dove era ricoverato da martedì sera per l’impianto di uno stent. Il premier presiederà subito, il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, a conferma dell’ottima ripresa.

Il presidente del Consiglio ha lasciato il Policlinico universitario Agostino Gemelli poco dopo le 9. Ad accompagnarlo, il presidente della Fondazione Policlinico Gemelli Giovanni Raimondi. Prima dell’uscita dal reparto di degenza, Gentiloni ha salutato l’equipe di medici e operatori sanitari che lo hanno assistito in questi giorni con i professori Filippo Crea, Massimo Antonelli, Massimo Massetti e Antonio Rebuzzi.

Subito al lavoro, dunque. Il premier avrebbe intenzione anche di confermare l’agenda di incontri internazionali, a partire dal vertice di mercoledì a Berlino, presenziando con Angela Merkel al meeting Industria 4.0 con il gotha degli imprenditori italiani e tedeschi.

Il giorno prima delle dimissioni il premier ha fatto il punto in prima persona al Gemelli con la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. L’ordine del giorno non è stato ancora diffuso ma sul tavolo della riunione dovrebbero esserci tre decreti attuativi delle unioni civili (tra l’altro, su uso del cognome e scioglimento), un primo esame dei nove decreti attuativi della riforma della scuola e alcune nomine, tra cui quelle (dovrebbe essere la proroga di un anno) del comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico.

Nella sua ultima giornata di ricovero in ospedale, Gentiloni ha incontrato anche Matteo Renzi: è il primo colloquio di persona dopo il passaggio di consegne a Palazzo Chigi ed è l’occasione per fare il punto sui dossier aperti. La prossima settimana poi il premier dovrebbe riprendere regolarmente la sua agenda: in programma il 18 il vertice a Berlino con Angela Merkel, il 27 un bilaterale a Madrid e il 28 il vertice dei premier socialisti a Lisbona. Gli appuntamenti per ora sono in stand by ma l’intenzione di Gentiloni sarebbe quella di confermarli tutti.