Par condicio: Agcom multa Tg1 e Tg5 per “squilibrio tra Pd e Pdl”

Pubblicato il 25 Marzo 2010 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

Sanzioni al Tg1 e al Tg5 per violazione della par condicio

L’Autorità garante della comunicazione multa Tg1 e Tg5 per non aver rispettato la par condicio. Due sanzioni da 100 mila euro a ciascuno dei due tg per lo «squilibrio tra Pdl e Pd» e la «marginale presenza delle nuove liste» e un richiamo a tutte le emittenti ad «attuare un immediato riequilibrio» tra le forze politiche in vista delle Regionali.

La commissione Servizi e Prodotti dell’Agcom «presieduta da Corrado Calabrò, relatori Magri e Sortino, alla luce dei dati di monitoraggio dell’ultimo periodo (14-20 marzo) – spiega una nota dell’organismo di garanzia – ha rilevato il perdurare di un forte squilibrio informativo tra le forze politiche, in particolare tra Pdl e Pd, e una marginale presenza delle nuove liste che si sono presentate alle elezioni, in violazione del richiamo già rivolto alle emittenti ad attuare il riequilibrio dell’informazione nei notiziari».

«La commissione ha pertanto comminato, all’unanimità, una sanzione di 100.000 euro al Tg1 e al Tg5, che presentavano il maggiore squilibrio, ed ha, nel contempo, rivolto un richiamo a tutte le emittenti – conclude la nota – ad attuare un immediato riequilibrio dell’informazione entro la chiusura della campagna elettorale».