Politica Italia

Pd Napoli, scandalo tessere comprate: circoli commissariati, iscrizioni sospese

Pd Napoli, scandalo tessere comprate: circoli commissariati, iscrizioni sospese

ROMA – Pd Napoli, scandalo tessere a pagamento: circoli commissariati, iscrizioni sospese. Tessere del Pd gratuite all’ultimo giorno utile per l’iscrizione al circolo Pd di Miano a Napoli, saldi di fine stagione non fosse che si tratta di una clamorosa irregolarità che mina il corretto esercizio democratico. Tanto che i vertici nazionali hanno deciso oggi di commissariare i circoli napoletani investiti dallo scandalo, di inviare un osservatore (come l’Onu nei teatri di guerra), di sospendere le adesioni chiacchierate.

“Solo la carta d’identità, i dieci euro ve li danno loro”. D’altra parte il video-denuncia di Repubblica davanti ai circoli non poteva passare inosservato: “Solo la carta d’identità, i dieci euro ve li danno loro”, è l’invito alla calma di un funzionario alle prese con l’impazienza di una decina di persone in fila in attesa di passare all’incasso.

Adesioni non convalidate. Il segretario provinciale del Pd di Napoli, Venanzio Carpentieri ha dato mandato all’ufficio adesioni del partito di non convalidare le richieste di adesione presentate al circolo di Miano, dove si sarebbero verificate irregolarità nel tesseramento (ne parla la Repubblica; Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e altri organi di stampa riferiscono altri fatti anomali verificatisi nelle ultime ore).

Circoli commissariati. Inviata anche la richiesta alla segreteria del Pd di commissariare il circolo di Miano. Già oggi una persona indicata dal presidente della commissione Congresso Pd, Lorenzo Guerini, e dal reggente del partito, Matteo Orfini, sarà inviata a Napoli. Dopo le anomalie denunciate in città sul tesseramento, a quanto si apprende da fonti Dem, il compito di questo “osservatore” sarà di verificare gli episodi denunciati e più in generale la situazione complessiva del tesseramento.

Eventuali provvedimenti, che potrebbero anche portare  all’annullamento del tesseramento nelle circoscrizioni dove siano appurate irregolarità, saranno comunque di competenza della commissione nazionale per il Congresso.

To Top