Invalidità e pensioni: i pericoli scampati, per ora

Pubblicato il 16 Ottobre 2012 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Salta la tassabilità Irpef delle pensioni e delle indennità di invalidità. Niente stretta sui dipendenti pubblici che usufruiscono dei permessi per assistere parenti disabili. Sono i principali “pericoli scampati” della versione definitiva del disegno di legge di Stabilità che, nell’ultima limatura, prevede un ammorbidimento rispetto alla bozza iniziale.

Esce dal testo la stretta inizialmente prevista sui dipendenti pubblici per i permessi per l’assistenza di parenti disabili, la cosiddetta legge 104. Inizialmente il testo del disegno di legge prevedeva la riduzione del 50% della retribuzione per i 3 permessi mensili e nessuna agevolazione per i disabili diversi da coniuge-figli.

Nel testo definitivo scompaiono anche i due commi che prevedevano la tassabilità Irpef delle pensioni e delle indennità di invalidità che invece figuravano anche nel comunicato ufficiale del Cdm di martedì scorso.

Resta confermata l’applicazione retroattiva al 2012, ma con effetti di cassa nel 2013, del taglio alle detrazioni e alle deduzioni fiscali. In arrivo anche 100 milioni per il 2013 in favore dei lavoratori ‘esodati’. Il segretario del Pd Bersani chiede modifiche alla parte fiscale ed a quella sulla scuola, mentre il Fli ipotizza miglioramenti ma dice no ad ‘assalti alla diligenza’.