Blitz quotidiano
powered by aruba

Rai, nuovo capo Comunicazione. E il compagno del ministro…

ROMA – Rai, nuovo capo Comunicazione. E il compagno del ministro Lorenzin… Giovanni Parapini è il nuovo responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Estrerne della Rai. E’ l’ultima nomina dei vertici, il presidente Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto. Parapini sostituisce Costanza Esclapon, come era stato già annunciato. Era stata nominata dalla precedente gestione Gubitosi. Il nuovo entrato è un “esterno”, il suo curriculum descrive una carriera piena di esperienze all’estero.

Dal 1993 al 1997 è a Londra per Mice Group, dal 1997 al 2001 è responsabile comunicazione del gruppo Esprit International. Nel 2004 ha fondato Aleteia Communication (tra i clienti, Unicredit, Eni, Enel e Coni) e nel 2014 si è trasferito a Bruxelles aprendo l’ufficio di Consenso per le attività di public affairs e lobby. Nel 2014 ha cofondato Hdrà (Holding Digital Relation Advertising) che ingloba Aleteia, Consenso, Medita e Overseas. Naturalmente, arrivando in Rai, ha lascerà ogni incarico precedente. (Paolo Conti, Corriere della Sera)

Il compagno del ministro Lorenzin. Con l’accorpamento delle due direzioni, Comunicazione e Relazioni istituzionali e internazionali, Parapini sommerà quindi le deleghe che erano di Esclapon e di Alessandro Piccardi, attuale direttore che resterà in organico. Paolo Conti sul Corriere, mentre conferma che manterrà il suo ruolo, si chiede quale potrà essere il clima con il suo nuovo superiore.