Referendum: “Se vince il No fallisce non solo l’ Italia ma l’ Europa”. Allarme in Germania

Pubblicato il 28 Ottobre 2016 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Referendum: "Se vince il No fallisce non solo l' Italia ma l' Europa". Allarme in Germania

Referendum: “Se vince il No fallisce non solo l’ Italia ma l’ Europa”. Allarme in Germania. Nel disegno, la ran tricolore che illustra l’inchiesta del quotidianio Handelsblatt sulle prospettive italiane

Referendum, è in gioco il futuro dell’intera Europa, scrive il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt. C’è il rischio, scrive Handelsblatt, verbo del mondo finanziario e industriale della nuova Germania (fondato nel 1946, la redazione centrale è a Dusseldorf, vende 148.319 copie giornaliere)  che Renzi perda al referendum di dicembre:

“Se fallisce Renzi fallisce l’Italia. E se fallisce l’ Italia fallisce l’Europa. Dopo la Brexit nessuno vuole rischiare altri scossoni”.

Renzi “si è guadagnato una chance” e solo “perché l’Europa non può permettersi un fallimento dell’Italia” ma anche per il titanico sforzo intrapreso per “compensare negligenze strutturali di tanti anni”.

Handelsblatt ha dedicato all’ Italia un dossier, intitolato “Il paziente italiano” (“Paura di cadere” nella versione on line, titolo che fa il verso al romanzo di Erica Jong, Paura di volare) la cui conclusione è:

“Bruxelles e Berlino sanno di aver bisogno di un’ Italia stabile per tenere assieme l’Europa” ed è così che si spiega la “pazienza” con Renzi. Handelsblatt ricorda come diversi economisti abbiano rilanciato di recente i dubbi sulla persistenza dell’Italia nell’Eurozona.

Il dossier è intitolato “Dove va l’Italia?”.Handelsblatt sottolinea che “Bruxelles e anche Berlino sono sempre più nervose” perché la manovra per il 2017 contiene “di nuovo eccezioni per far fronte alle emergenze profughi e terremoto”.

L’analisi conclude però alla fine una nota di ottimismo, elencando le “tante imprese vitali” del Paese e i “loro prodotti richiesti in tutto il mondo”.

“Renzi e il suo governo non potevano in breve tempo compensare negligenze strutturali di tanti anni”, conclude l’Handelsblatt.

“Il paziente italiano” è il titolo della lunga analisi del dossier del fine settimana che questa volta l’Handelsblatt dedica alla situazione economica italiana, presentato anche nella prima pagina di copertina con l’immagine di una rana tricolore che si aggrappa a una foglia e il titolo ‘Paura della caduta’. Il tono del dossier è molto preoccupato. “Poca crescita, debiti in aumento, produttività in calo”, è scritto nel grande sommario di apertura, “il declino della terza economia dell’Eurozona è allarmante.

Il referendum sulla costituzione può essere una trappola per il premier Renzi”, la cui presenza è però essenziale per “la stabilità” del Paese e “la tenuta dell’Europa”. “Bruxelles e Berlino sanno di aver bisogno di un’Italia stabile per tenere assieme l’Europa”, aggiunge l’Handelsblatt.