Nichi Vendola avanti 46,9% dei voti, Rocco Palese insegue con il 42,9% e Adriana Poli Bortone chiude raccogliendo il 9,5%. A meno di venti giorni dal voto per le elezioni Regionali il Sole 24 Ore pubblica un sondaggio di Ipsos che accredita al presidente uscente un vantaggio di circa 4 punti percentuali.
Tanti, però, gli indecisi: secondo il sondaggio, infatti, poco meno di un pugliese su tre non ha ancora scelto per chi votare il 28 e 29 marzo.
Secondo Ipsos ad incidere a favore del governatore uscente è soprattutto la popolarità: Vendola è conosciuto dalla quasi totalità dei Pugliesi mentre solo il 69% degli abitanti della Regione ammette di conoscere Palese.
C’è di più: il 56% degli elettori, a prescindere dal voto, ha dichiarato di gradire Vendola come presidente mentre nel caso di Palese scende l’indice di gradimento scende al 22% ben undici punti più basso di quello di Adriana Poli Bortone. Quest’ultima, secondo Ipsos, è danneggiata dalla bipolarizzazione e dal “voto utile” che porta gli elettori ha scegliere tra i due candidati con più possibilità di essere eletti.
Desta curiosità, infine, anche il dato relativo ai cattolici. Secondo Ipsos il 55% dei fedeli che vanno in chiesa ogni domenica preferisce il “comunista” e omosessuale Vendola al moderato Palese.
9 marzo 2010 | 13:47 Letto 1674 volte
Wikio
TAG: adriana poli bortone, cattolici, ipsos, nichi vendola, regionali puglia, rocco palese, sole 24 ore, vendola
Leggere anche...
- Sondaggio sui leader: Napolitano primo, Zingaretti a sorpresa secondo, Bersani solo tredicesimo
- Regionali Puglia, la composizione del nuovo Consiglio
- Regionali Puglia, ultime proiezioni: Vendola guida con il 48,9%
- Elezioni regionali: aperti i seggi alle 8 di domenica
- L'Italia alle urne, la posta in gioco delle Regionali
Puoi lasciare un commento, o effettuare il trackback dal tuo sito.
































Il tempo è una illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione











Era un giorno iracondo e nervoso, come le “notti buie e tempestose” [...]